Alberto Carlo è un nome di origine italiana che deriva dai nomi Alberto e Carlo.
Il nome Alberto ha origini germaniche e significa "nobile e famoso". Deriva dal nome Adelberto, composto dagli elementi "adal", che significa "nobile", e "bert", che significa "brillante o famous". Nel corso dei secoli, il nome Adelberto è stato abbreviato in Alberto.
Il nome Carlo, invece, ha origini tedesche e significa "uomo libero" o "strenua". Deriva dal nome Carolus, composto dagli elementi "caro", che significa "libero", e "man", che significa "uomo". Il nome Carlo è stato portato da numerosi sovrani europei nel corso della storia, tra cui Carlo Magno, il famoso imperatore del Sacro Romano Impero.
Il nome Alberto Carlo è quindi un nome di origine germanica composto dai nomi Alberto e Carlo. Non ci sono particolari informazioni sulla sua diffusione nel tempo o su eventuali figure storiche che lo abbiano portato. Tuttavia, oggi il nome Alberto Carlo è considerato un nome di tendenza in Italia e all'estero.
Le statistiche sul nome Alberto Carlo mostrano che è stato un nome popolare in Italia durante gli ultimi vent'anni. Nel 2001 e nel 2008 ci sono state otto nascite cadauno anno, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito a quattro.
In totale, dal 2001 al 2023, ci sono state venti nascite in Italia con il nome Alberto Carlo. Anche se il nome non è più così popolare come lo era una volta, resta ancora un nome classico e rispettato che molti genitori scelgono per i loro figli maschi.
Inoltre, è importante notare che queste statistiche si riferiscono solo alle nascite registrate in Italia e potrebbe esserci stato anche altre nascite con il nome Alberto Carlo in altri paesi.